+39 347 5293507 | +39 075 690417 info@borgocolognola.it

Azienda agraria

 

 

 

 

 

Azienda Agraria

Posizionata ad una altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, l’azienda si estende per 270 ettari ai piedi del Monte Tezio, tra olivi secolari, vigne, boschi e campi coltivati. Qui le piante beneficiano della privilegiata posizione collinare, caratterizzata da un terreno di origine calcarea a superficie sassosa e profondità argillosa, particolarmente vocato alla coltivazione della vite e dell’olivo.

L’azienda agraria oggi è seguita dalle nuove generazioni che proseguono la tradizione di famiglia con passione e rispetto del territorio, salvaguardando l’ambiente circostante e facendo rivivere il borgo in completa sintonia con il paesaggio e la natura.

L’azienda aderisce ai protocolli della Regione Umbria per l’agroambiente, che prevedono la riduzione di concimi chimici e fitofarmaci nelle coltivazioni, sostituiti con ammendanti naturali certificati biologici.

I nostri prodotti:

Vino

Le varietà bianche sono Chardonnay, incrocio Manzoni (Reysling renano e Pinot bianco) e Malvasia, quest’ultima utilizzata per una piccola produzione di Vin Santo, preparato dalla famiglia da oltre cento anni. Per il rosso, il Montepulciano d’Abruzzo. La raccolta delle uve è manuale e, per le bianche, viene effettuata nell’ultima quindicina di agosto, mentre per il rosso nella seconda quindicina di settembre.

Olio

20 ettari della nostra azienda agraria sono coltivati ad oliveto per un numero complessivo di oltre 4000 piante.
Le cultivar sono: 80% Dolce Agogia , 10% Frantoio e 10% Moraiolo .
L’altitudine è tra i 300 e i 600 metri s.l.m. Il terreno è calcareo a superficie sassosa e profondità argillosa, particolarmente vocati per la coltivazione dell’olivo.
Le olive, provenienti esclusivamente dell’azienda, sono raccolte quando 80% di esse sono ancora verdi in pianta, rigorosamente a mano e vengono molite nello stesso giorno, per garantire il massimo delle proprietà organolettiche del prodotto. La spremitura avviene esclusivamente in un frantoio tradizionale a freddo con metodo a ciclo continuo, con macinazione in pietra di granito, che permette all’olio di mantenere un aspetto velato, un colore verde foglia ricco di sfumature oro persistenti e un sapore delicatamente fruttato. L’olio è disponibile in doppio formato da 750 ml o 500 ml e può essere inviato direttamente a casa.

Diamo a tutti i nostri ospiti la possibilità di acquistare direttamente i cibi dal nostro orto biologico.

Portiamo avanti le tradizioni di famiglia

 

 

 

 

 

Borgo Colognola

Strada Pievuccia Colognola
Cenerente, 06070 – Perugia

3475293507 / 3492110113
info@borgocolognola.it

Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche
Affiliato Dimore Storiche Italiane