Azienda agraria

Posizionata ad una altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, l’azienda si estende per 270 ettari ai piedi del Monte Tezio, tra olivi secolari, vigne, boschi e campi coltivati. Qui le piante beneficiano della privilegiata posizione collinare, caratterizzata da un terreno di origine calcarea a superficie sassosa e profondità argillosa, particolarmente vocato alla coltivazione della vite e dell’olivo.

 

L’azienda agraria oggi è seguita dalle nuove generazioni che proseguono la tradizione di famiglia con passione e rispetto del territorio, salvaguardando l’ambiente circostante e facendo rivivere il borgo in completa sintonia con il paesaggio e la natura.

 

L’azienda aderisce ai protocolli della Regione Umbria per l’agroambiente, che prevedono la riduzione di concimi chimici e fitofarmaci nelle coltivazioni, sostituiti con ammendanti naturali certificati biologici.

 

I nostri prodotti:

 

Vino

Le varietà bianche sono Chardonnay, incrocio Manzoni (Reysling renano e Pinot bianco) e Malvasia, quest’ultima utilizzata per una piccola produzione di Vin Santo, preparato dalla famiglia da oltre cento anni. Per il rosso, il Montepulciano d’Abruzzo. La raccolta delle uve è manuale e, per le bianche, viene effettuata nell’ultima quindicina di agosto, mentre per il rosso nella seconda quindicina di settembre.

 

Olio

20 ettari della nostra azienda agraria sono coltivati ad oliveto per un numero complessivo di oltre 4000 piante.
Le cultivar sono: 80% Dolce Agogia , 10% Frantoio e 10% Moraiolo .
L’altitudine è tra i 300 e i 600 metri s.l.m. Il terreno è calcareo a superficie sassosa e profondità argillosa, particolarmente vocati per la coltivazione dell’olivo.
Le olive, provenienti esclusivamente dell’azienda, sono raccolte quando 80% di esse sono ancora verdi in pianta, rigorosamente a mano e vengono molite nello stesso giorno, per garantire il massimo delle proprietà organolettiche del prodotto. La spremitura avviene esclusivamente in un frantoio tradizionale a freddo con metodo a ciclo continuo, con macinazione in pietra di granito, che permette all’olio di mantenere un aspetto velato, un colore verde foglia ricco di sfumature oro persistenti e un sapore delicatamente fruttato. L’olio è disponibile in doppio formato da 750 ml o 500 ml e può essere inviato direttamente a casa.

 

Nerino umbro

All’interno dell’azienda alleviamo alcuni suini particolari, quelli che i nostri antenati erano soliti utilizzare nelle campagne umbre: i maiali neri. Si tratta di una tipica razza italiana a crescita lenta, con una carne di qualità elevata particolarmente adatta alla produzione d’insaccati e prosciutti di pregio. Potrete osservarli pascolare allo stato brado e avrete modo di assaggiare i prodotti che realizziamo con le loro carni.

 

Diamo a tutti i nostri ospiti la possibilità di acquistare direttamente i cibi dal nostro orto biologico.

La dimora storica

La storia di Borgo Colognola è ricca di passione e di amore per il territorio. Borgo Colognola sorge in un luogo di estrema vocazione agricola, testimoniata dallo stesso nome del Borgo, che già dall’XI secolo indicava l’esistenza di un insediamento agricolo molto antico denominato “Coloniola”, cioè piccola colonia.

 

La prima documentazione sull’insediamento agricolo a Colognola risale al catasto realizzato dal Comune di Perugia tra il 1339 e il 1361, che ne individuò il nucleo nelle case, nella chiesetta e nelle strutture agricole. Colognola nei secoli non ha sostanzialmente mutato il suo aspetto di piccolo borgo agricolo raccolto intorno alla Chiesa.

 

Tra il 1500 e il 1900 i terreni furono riuniti sotto un unico proprietario e l’azienda, con case coloniche, palazzo con casa padronale, molino, oratorio e corte, negli anni passò di mano in mano, fino al 1926, quando Pio Dominici si innamorò del fascino della tenuta e dell’imponenza della dimora e decise di riportarla a nuovo splendore, acquistandola da una casata di marchesi toscani.

 

Inizialmente concepita e ristrutturata come dimora privata, ma danneggiata nel tempo dalle guerre, nel 2007 è stata restaurata tramite lavori di recupero conservativo che oggi ne hanno fatto uno degli angoli più suggestivi del territorio perugino.

 

Una esclusiva e raffinata location per matrimoni ed eventi con appartamenti di classe, immersa in un’oasi di pace e tranquillità, gestita con raffinatezza direttamente dalla proprietà.

 

Borgo Colognola offre ai suoi ospiti la possibilità di ammirare architetture straordinarie, recuperate attraverso un lavoro conservativo che ne ha salvaguardato i materiali antichi. Travi di legno a vista, pavimenti in cotto e parquet antico, porte restituite alle laccature originarie e portoni ricondotti al legno antico, sono solo alcune delle meraviglie che si possono apprezzare all’interno della residenza.


I lussuosi appartamenti, che si affacciano a perdita d’occhio sulla campagna circostante, rappresentano un luogo magico dove poter trascorrere soggiorni in sintonia con la natura e dove festeggiare momenti indimenticabili. Borgo Colognola, in aggiunta alla sua piazza con vasti prati e giardini, dispone di strutture ideali per matrimoni ed eventi, all’interno di scenari ricercati. Una piccola Chiesa Barocca impreziosita da stucchi seicenteschi che incorniciano l’altare, completa la rosa dei suggestivi spazi a disposizione per i ricevimenti.